Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 18,30 nella sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia si è tenuto un incontro sul tema: “Nella morte a occhi aperti. Pensare la fine della vita”.
Lucetta Scaraffia, storica e giornalista, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, autrice di numerose pubblicazioni, tra cui Nella morte a occhi aperti. Cattolici, laici e conflitto dei valori (con Ferdinando Cancelli, 2021, Scholè) ha risposto alle domande di Alberto Giannini, Direttore della U.O. di Anestesia e Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini degli Spedali Civili di Brescia, membro della Consulta Scientifica della “Cortile dei Gentili”, espressione del Pontificio Consiglio per la Cultura, coordinatore (2012-2015) del Gruppo di studio bioetico della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, e di Luciano Eusebi, ordinario di diritto penale nell’Università Cattolica di Milano, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica (2002-2006), autore di vari studi su problematiche di rilievo biogiuridico.
L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con l’editrice Morcelliana e i Padri della Pace.