Venerdì 27 marzo 2015 alle ore 18 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 in Brescia è stato presentato davanti ad un pubblico numerosissimo il libro di Carlo Maria Martini, edito dalla Scuola Editrice, Figli di Abramo. Noi e l’Islam. Sono intervenuti il filosofo Massimo Cacciari e il teologo Massimo Rizzi.
L’incontro è stato promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Editrice La Scuola e Padri della Pace.
Massimo Cacciari. Professore emerito di estetica presso l’Università di Venezia. Da posizioni teoriche marxiste è approdato a una personale riflessione sulla crisi del pensiero dialettico della tradizione hegeliano-marxista, studiando autori (F.W. Nietzsche, L.Wittgenstein, M. Heidegger, F. Kafka) e culture (in particolare quella viennesee mitteleuropea tra Ottocento e Novecento) che ha ritenuto caratteristici di quella crisi, indagandone poi le ragioni profonde nella tradizione metafisica e teologico-religiosa occidentale. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui il premio Hannah Arendt per la filosofia politica (1999) e quello dell’Accademia di Darmstadt per la diffusione della cultura tedesca all’estero (2002). Tra le opere: Krisis. Saggio sulla crisi del pensiero negativo da Nietzsche a Wittgenstein (1976); Dallo Steinhof (1980); Icone della legge (1985); L’angelo necessario (1986); Dell’inizio (1990); Geo-filosofia dell’Europa (1994); L’arcipelago (1997); Arte,tragedia, tecnica (in collaborazione con M. Donà, 2000); Della cosa ultima (2004); Tre icone (2007); Hamletica (2009); Ama ilprossimo tuo (con E. Bianchi, 2011); Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto (2012); Il potere che frena (2013); Labirinto filosofico (2014).
Massimo Rizzi. Direttore dell’Ufficio Migranti e dell’Ufficio dialogo interreligioso della diocesi di Bergamo, ha approfondito i suoi studi teologici nell’ambito della teologia delle religioni presso la Pontificia Università Lateranense. Nel frattempo si è specializzato in islamistica frequentando l’istituto Dar Comboni – Cairo e il Pontificio Istituto di studi arabi e di islamistica – Roma. Ha pubblicato sull’argomento per l’Harmattan Italia: Le prime traduzioni del Corano in Italia: contesto storico e attitudine dei traduttori e Per un discernimento cristiano dell’Islam (Marietti).