Venerdì 24 febbraio 1995 nell’affollatissima Aula Magna dell’Università Cattolica di Brescia, via Trieste, si è tenuto il concerto recital “Note e parole contro la guerra: in ricordo di Emiliano Rinaldini” con il complesso cameristico dell’orchestra “Arturo Toscanini” diretto da Alessandro Nidi. Musiche e canzoni di Sostacovic, De Andrè, Weill, Guccini, Lennon e Jannacci. Testi di Brecht, Primo Levi, Ungaretti e lettere dei condannati a morte della Resistenza bresciana.
L’iniziativa è stata promossa dagli Ass. musicale Amici della Pace, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia.
Alessandro Nidi. Compositore, direttore d’orchestra e pianista. Dal 1980 al 1992 ha collaborato continuativamente con il Teatro stabile di Parma, scrivendo le musiche per spettacoli di grande successo, come L’Istruttoria di P. Weiss o Molto rumore per nulla di Shakespeare. Dal 1984 collabora con il Teatro delle Briciole di Parma e nel 2000 entra a far parte della direzione artistica. Per questo teatro compone più di 20 spettacoli: tra questi Pinocchio da Collodi prodotta dal Teatro alla Scala, Un bacio…un bacio ancor, prodotto dal Festival Verdi, Con la bambola in tasca di Bruno Stori. Nel 1996 fonda il Trio Gardel; nello stesso anno inizia la collaborazione con Maddalena Crippa. Insieme a lei sono nati diversi spettacoli: Canzonette vagabonde, Sboom con la regia di C. Pezzoli (più di 250 repliche in tutt’Italia), Schoenberg Kabaret e Femmine Fatali (commissionato dal festival musicale di Salisburgo) con la regia di Peter Stein. Nel 2004 scrive con Maddalena Crippa e Letizia Quintavalla A Sud de l’alma, spettacolo di poesie e canzoni, che porta in tournée nel 2005 e 2006. Scrive canzoni di musica leggera per Franco Battiato, Alice e Giuni Russo, proponendosi come autore o arrangiatore, contaminando spesso il pop e la musica classica. Nel 1995 scrive l’opera lirica Il canto del cigno che debutta al teatro di Busseto per le Manifestazioni Verdiane. Compone anche l’opera La principessa della luna di Andreina Chiari Branchi, interpretata da Mirella Freni, Renato Bruson, Lucio Dalla ed Elio Pandolfi. Ha tenuto al Liceo musicale del Conservatorio di Parma un corso di improvvisazione musicale, dove gli studenti imparano a suonare, in stili musicali diversi, senza leggere uno spartito, ma componendo e improvvisando con il proprio strumento. Questo corso sfociava sempre, alla fine dell’anno, in uno spettacolo teatral-musicale danzato. Per la Fondazione Toscanini (settore Educational) ha creato spettacoli musicali dedicati a bambini e ragazzi: E chiamale se vuoi emozioni, L’elmo di Scipio, Facciamola a pezzi. Dal marzo 2007 ha avviato, con l’Orchestra della Fondazione Toscanini, un laboratorio sulla direzione d’orchestra per bambini, da lui ideato e condotto. Viene chiamato dalle scuole di tutti gli ordini e gradi a tenere conferenze e laboratori teatrali e musicali. (conservatorio.pr.it – 2023)