Ora et…
“C’è una domanda – dice padre Franco Mosconi, priore dell’Eremo di San Giorgio di Bardolino – che faccio sempre a chi viene a confessarsi: tu lo leggi il Vangelo? Quanto spazio dai a una lettura seria della Parola di Dio? Se per te il Vangelo è una sapienza di vita, il tempo lo trovi: può bastare un quarto d’ora quotidiano; è una necessità di vita da soddisfare per poi impostare bene la tua giornata, perché la morale cristiana nasce da una lettura interiorizzata della Parola di Dio”.
Appartenente alla Congregazione fondata negli anni 1024-1025 da san Romualdo di Ravenna, che riformò in senso eremitico il monachesimo benedettino, padre Franco, già Superiore dell’Eremo di Camaldoli (Arezzo), è ora alla guida del complesso monastico del Lago di Garda.
In una posizione di grande bellezza, circondato da cipressi secolari, anche San Giorgio, come quasi tutti gli eremi camaldolesi, si trova al termine di una strada nel tratto finale piuttosto ripida. Aria, luce, silenzio rigeneranti infondono pace e dilatano lo spirito: ci si immerge subito nella semplicità della giornata benedettina scandita da preghiera, ‘lectio divina’ e lavoro. E vengono alla mente i suggerimenti del Maestro Romualdo: “Siedi nella tua cella come nel Paradiso. Scordati del mondo e gettalo dietro le spalle. Fa’ attenzione ai tuoi pensieri come un buon pescatore ai pesci. L’unica tua via per te si trovi nei Salmi […]. Cerca di cantare i Salmi nel cuore e di capirli con la mente”.
Di questa lettura orante delle Sacre Scritture padre Mosconi è maestro esperto: ora la casa editrice trentina “Il Margine” ha raccolto sedici sue meditazioni sul Vangelo di Giovanni con il titolo “Non sia turbato il vostro cuore”; la prefazione è del nostro Vescovo: queste pagine – scrive mons. Monari – sono un dono che nasce dall’amore di un monaco per tutta la Chiesa, “perché possa meglio conoscere le Scritture e quindi contemplare Cristo e giungere a quella conoscenza di Dio nella quale consiste la pienezza della vita autentica”.
Venerdì 6 febbraio, alle ore 20.45, nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, ci sarà la possibilità di ascoltare dom Franco, in un incontro promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e dai Padri della Pace nell’ambito del calendario di manifestazioni organizzate per la ricorrenza dei Santi Patroni, quest’anno dedicato alla preghiera. Una bella occasione per introdursi in questo ricco programma di eventi perché le sue meditazioni vanno dritte all’essenziale: e ci possono raggiungere in profondità e consolazione tanto più riusciamo a far tacere il “rumore” dei nostri pensieri e a vivere il dolce invito della Regola benedettina: “Correte finché avete la luce della vita…” (RB, Prologo, 13).
La Voce del popolo, 30 gennaio 2009