Lunedì 5 febbraio 2024, dalle ore 10 alle ore 12, n.40 studenti delle classi 2A – 2E della Scuola Carducci, accompagnati dalle prof.sse Tommasoni, Di Bonito, Romito e dal prof. Maesano, hanno effettuato le seguenti tappe in Brescia:
– Largo Formentone: Lapide in memoria di Arnaldo Dall’Angelo, Guglielmo Perinelli, Rolando Pezzagno, i primi caduti per la libertà della città di Brescia (13 /11/1943). È intervenuto Emilio Venturini (Commissione Scuola ANPI).
– Via delle Battaglie 16: Pietra d’inciampo in memoria di Angelo Cottinelli, internato militare. È intervenuto Alberto Franchi (CCDC).
– Contrada del Carmine 39: Pietre d’inciampo in memoria di Roberto Carrara e Domenico Pertica, partigiani deportati. È intervenuto Cesare Carrara, figlio di Roberto.
– Via delle Battaglie 16: Pietra d’inciampo in memoria di Andrea Trebeschi, antifascista deportato. È intervenuto Andrea Trebeschi, nipote di Andrea.
– Piazza della Vittoria 11: Pietre d’inciampo in memoria di Alberto e Guido Dalla Volta, deportati come ebrei. È intervenuto Alberto Franchi, coordinatore del progetto Pietre d’inciampo per la CCDC.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Genitori Scuola Carducci in collaborazione con ANED (Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi Nazisti), Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Commissione scuola ANPI in occasione della giornata della Memoria 2024.