Lunedì 21 marzo 2016 alle ore 20,45 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia, si è tenuta la presentazione del libro di Aldo Schiavone
Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria (Einaudi 2016).
L’Autore ha dialogato con il biblista Flavio Dalla Vecchia.
L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con i Padri filippini della Pace.
La vicenda del prefetto romano di Giudea raccontata in un grande libro di storia.
Da duemila anni Pilato è una figura di intersezione fra la memoria e la storia, come Romolo o Giovanna d’Arco. Con la stessa felicità di scrittura e la stessa capacità di parlare a un pubblico ampio dimostrata in Spartaco, Aldo Schiavone costruisce qui un magistrale ritratto del prefetto di Giudea ripercorrendo gli eventi che portarono alla morte di Gesú, culmine della narrazione cristiana e punto di contatto fra ricordo evangelico e storia imperiale. Con appassionato rigore, e in serrato dialogo con le fonti, Schiavone non si prefigge alcun intento teologico o politico, ma solo quello di risolvere un enigma, descrivendo e spiegando quel che potrebbe essere accaduto.
Aldo Schiavone insegna a Firenze, dove dirige il Dipartimento di storia del diritto. Tra i suoi ultimi lavori La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (1996). Per Einaudi ha diretto la Storia di Roma e ha scritto Italiani senza Italia (1998), I conti del comunismo (1999), Ius (2005), Storia e destino (2007), Diritto privato romano (2010), Spartaco (2011), Pensare l’Italia, con Ernesto Galli della Loggia, (2011) e Ponzio Pilato (2016).