Giovedì 7 marzo 2013, alle ore 18, nella Sala Conferenze dell’Editrice La Scuola in via Gramsci n.26 a Brescia, è stato presentato il libro I cattolici e il paese. Provocazioni per la politica (La Scuola 2013) del prof. Luigi Alici, professore di Filosofia morale nell’Università di Macerata, alla presenza dell’Autore.
Luigi Alici. Allievo del filosofo Armando Rigobello, ha insegnato Filosofia morale nell’Università degli Studi di Perugia e Filosofia teoretica presso la LUMSA (Roma). Attualmente è professore ordinario di Filosofia morale nella Università di Macerata, dove coordina il Dottorato di ricerca in Filosofia. Affermato studioso dell’opera di Agostino di Ippona, è autore di numerose pubblicazioni, dedicate al rapporto tra interiorità e intenzionalità, comunicazione e azione, libertà e bene, con particolare e crescente attenzione alle tematiche dell’identità personale e della “reciprocità asimmetrica”, esaminate sotto il profilo della loro rilevanza morale.
Impegnato fin da giovane nell’Azione Cattolica, nel corso degli anni ha ricoperto nell’associazione numerosi incarichi, prima a livello locale e poi nazionale: dal 1992 al 1998 è stato responsabile dell’ufficio studi; dal 2001 al 2005 è stato direttore della rivista culturale “Dialoghi”; il 24 aprile 2005 è stato eletto consigliere nazionale dell’associazione dalla XII assemblea nazionale. In seguito alla designazione del Consiglio nazionale, il 31 maggio 2005 il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana lo ha nominato presidente dell’associazione per un triennio. Il suo mandato è terminato il 27 maggio 2008.
È membro dei seguenti organismi: Consiglio scientifico dell’Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet” (Roma); Comitato Scientifico della Collana di “Filosofia morale” (Vita e Pensiero, Milano); Comitato di Direzione di “Medicina e Morale. Rivista internazionale di Bioetica” (Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Roma); Comitato di direzione della rivista “Dialoghi” (Roma); Consiglio Scientifico del “Centro di Etica Generale e Applicata” (Pavia); Comitato scientifico della rivista “Hermeneutica” (Urbino). Dirige la sezione di Filosofia della Collana “Saggi” (La Scuola Editrice, Brescia) e della Collana “Percorsi di etica” (Aracne Editrice, Roma). (www.wikipedia.it – 2014)
Libri
· Il linguaggio come segno e come testimonianza. Una rilettura di Agostino, Studium, Roma 1976;
· Tempo e storia. Il “divenire” nella filosofia del ‘900, Città Nuova, Roma 1978;
· Il pensiero del Novecento (con D. Bonifazi), Queriniana, Brescia 1982, ed. 2 1985, ed. 3 1989;
· Il valore della parola. La teoria degli “Speech Acts” tra scienza del linguaggio e filosofia dell’azione, Porziuncola, Assisi 1984;
· Presenza e ulteriorità, Porziuncola, Assisi 1992;
· La dignità degli ultimi giorni (con F. D’Agostino e F. Santeusanio), San Paolo, Cinisello Balsamo 1998;
· Con le lanterne accese. Il tempo delle scelte difficili, Ave, Roma 1999;
· L’altro nell’io. In dialogo con Agostino, Città Nuova, Roma 1999;
· Il terzo escluso, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004;
· La via della speranza. Tracce di futuro possibile, Ave, Roma 2006;
· Cielo di plastica. L’eclisse dell’infinito nell’epoca delle idolatrie, San Paolo, Cinisello Balsamo 2009 (Premio “Capri – San Michele”);
· Amare e legarsi. Il paradosso della reciprocità, Edizioni Meudon, Portogruaro 2010;
· Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011;
· I cattolici e il paese. Provocazioni per la politica, La Scuola, Brescia 2013;
· L’angelo della gratitudine, Ave, Roma 2014.