Presentazione del libro “La seconda intelligenza”

Giovedì 30 settembre 2010 alle ore 18 nella libreria dell’Università Cattolica a Brescia, via Trieste n.17/d si è tenuta la presentazione del libro di Arnoldo Mosca Mondadori La seconda intelligenza (Morcelliana). E’ intervenuto, insieme all’Autore, don Giacomo Canobbio.

Giuseppina Turra ha letto alcuni brani tratti dal libro.

L’incontro è stato promosso da Ccdc e Morcelliana.

COMMENTO: Un evento editoriale: il primo libro di Arnoldo Mosca Mondadori, che rivela una originale mistica. Brevi ma intense meditazioni in forma di colloqui con il Padre, Gesù, la Trinità, Maria. La visione mistica diviene parola profonda che colpisce il lettore.

ARNOLDO MOSCA MONDADORI, trentotto anni, vive a Milano. È sposato e ha due figli. Laureato in filosofia, lavora in ambito editoriale, televisivo e sociale. Attualmente dirige la “Arnoldo Mosca Mondadori Editore”, casa editrice che si occupa d’arte e spiritualità.

Ti dirò cose tremende.
Esiste un fuoco sotto l’Universo e non è l’inferno.
E’ un fuoco vivente e arde d’amore.
Tu se sceglierai la morte d’amore diventerai della sua
stessa sostanza.
Dovrai morire prima della tua morte.
Lasciare tutto quello che hai.
Dovrai cominciare ad ardere qui
come ramo abbandonato in un deserto.
E quando avrai perso tutto
allora l’Eterno inizierà a dominarti.
(Arnoldo Mosca Mondadori)
Mons. Giacomo Canobbio è Delegato vescovile per la pastorale della cultura e Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia. Presidente dell’Associazione teologi italiani dal 1995 al 2003, è Professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.Dopo il suo libro, Autorità e verità. Il magistero della chiesa organo vivente della tradizione negli scritti di G.B. Franzelin, Morcelliana, Brescia 1979, ha pubblicato, fra l’altro, sul senso del laicato: Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico, Morcelliana, Brescia 1992; sulla questione della salvezza e del male i libri: Chiesa perché. Salvezza dell’umanità e mediazione ecclesiale, San Paolo, Cinisello Balsamo 1994; Dio può soffrire?, Morcelliana, Brescia 2005; Nessuna salvezza fuori della Chiesa? Storia e senso di un controverso principio teologico, Queriniana, Brescia 2009; Il destino dell’anima. Elementi per una teologia, Morcelliana, Brescia 2009. Dirige la collana “Novecento teologico” della Morcelliana. (accademiacattolicadibrescia.it – 2021)