Martedì 6 giugno 2023 alle ore 18 al Parco dell’Acqua in Brescia, via Torrelunga 7, è stato presentato il libro Le sfide della sostenibilità. Cultura, etiche e tecnologie (Scholé – 2023). Sono intervenuti Roberto Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia; Maurizio Faroni, Vicepresidente della Ccdc; Maurizio Tira, Presidente della Fondazione EULO-Università di Brescia; Monica Frassoni, Presidente della European Alliance to Save Energy (EU‐ASE). Ha introdotto e condotto la serata il prof. Carmine Trecroci, Università degli Studi di Brescia. Al termine dell’incontro è intervenuto Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A. L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Camera di Commercio di Brescia, Università degli Studi di Brescia, AmbienteParco, Editrice Morcelliana.
Nella mattinata Filippo Perrini e Maurizio Faroni, curatori del libro, e il Presidente della Camera di Commercio Roberto Saccone hanno incontrato la Sindaca di Brescia Laura Castelletti e il Vicesindaco Federico Manzoni, a cui hanno illustrato i contenuti della pubblicazione.
Il libro raccoglie la trascrizione delle conferente sul tema della sostenibilità tenute in questi ultimi anni a Brescia, principalmente all’interno del progetto FUTURA, con relatori di grande competenza. Di seguito si riportano i contributi presenti nel libro:
Maurizio Tira, Roberto Battiston – Le sfide etiche e sociali del cambiamento climatico
Gaël Giraud – Transizione ecologica. utopia o progetto?
Ilario Bertoletti, Salvatore Natoli – Oltre l’antropocene. un nuovo modo di abitare la terra
Bruno Forte – Per un’etica e una spiritualità ecologiche. Alla luce della “Laudato sì” di Papa Francesco
Giuliano Sansonetti – Per un’etica della responsabilità
Carlo Bellavite Pellegrini – Le nuove sfide ambientali e sociali dell’impresa