Presentazione della graphic novel “Altre Russie”

Sabato 12 novembre 2022 alle ore 18 presso la White Room del Museo Santa Giulia – Brescia, via Musei 81, si è tenuta la presentazione della graphic novel “Altre Russie” di Victoria Lomasko edita dalla casa editrice BeccoGiallo, con la partecipazione di Federico Zaghis, presidente e direttore editoriale di BeccoGiallo ed Elettra Stamboulis, critica d’arte, alla presenza dell’Autrice.

Ha presentato Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei, e ha introdotto l’incontro Francesca Gori di Memorial Italia.

L’incontro è promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Memorial Italia e rientra nelle iniziative del Festival della Pace 2022 promosso dal Comune di Brescia.

ELETTRA STAMBOULIS: si occupa di progettazione culturale ed eventi espositivi (tra cui le mostre di Baudicao e della Lomasko a Brescia). Ha curato le mostre di importanti autori del fumetto internazionale e nazionale. Ha curato il Festival Internazionale del fumetto di realtà Komikazen di Ravenna. Ha scritto i testi per i graphic novel Arrivederci Berlinguer (Ed. Becco Giallo, 2013) Cena con Gramsci (Ed. Becco Giallo, 2012), L’ammaestratore di Istanbul (Ed. Comma 22, 2008).

VIKTORIJA VALENTINOVNA LOMASKO. Artista russa residente a Mosca fino a marzo 2022, ora vive in esilio volontario, dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Si è laureata in Arti Grafiche all’Università statale di Mosca. Altre Russie è stato pubblicato in sei Paesi. Il suo ultimo libro The Last Soviet Artist è terminato tre settimane prime dell’inizio della guerra ed ha dato spunto alla grande mostra del 2022 a lei dedicata ed omonima a Brescia, presso i Musei di Santa Giulia. Oltre ai reportage grafici ha realizzato anche importanti murales di grandi dimensioni: nella sua pratica la scrittura saggistica e la poesia precedono il disegno in grandi dimensioni, per cui ha intitolato questi lavori “poesia congelata”. Il suo segno è fortemente impregnato dello stile sovietico e le sue composizioni, pur basandosi su eventi reali, includono elementi fantastici ed elaborazioni naturali. Sue storie e reportage sono state pubblicate tra gli altri da Art in America, The Guardian, GQ Russia, The New Yorker, Internazionale. Ha esposto i propri lavori, realizzati anche come vere e proprie installazioni, in numerosi musei e gallerie tra cui la Kunsthalle di Vienna, il Garage Museum di Mosca, il Miami University Humanities Center a Oxford, negli USA, il GRAD at Somerset House a Londra e al Cartoonmuseum di Basilea.

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000