Sabato 12 novembre 2022 alle ore 18 presso la White Room del Museo Santa Giulia – Brescia, via Musei 81, si è tenuta la presentazione della graphic novel “Altre Russie” di Victoria Lomasko edita dalla casa editrice BeccoGiallo, con la partecipazione di Federico Zaghis, presidente e direttore editoriale di BeccoGiallo ed Elettra Stamboulis, critica d’arte, alla presenza dell’Autrice.
Ha presentato Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei, e ha introdotto l’incontro Francesca Gori di Memorial Italia.
L’incontro è promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Memorial Italia e rientra nelle iniziative del Festival della Pace 2022 promosso dal Comune di Brescia.
ELETTRA STAMBOULIS: si occupa di progettazione culturale ed eventi espositivi (tra cui le mostre di Baudicao e della Lomasko a Brescia). Ha curato le mostre di importanti autori del fumetto internazionale e nazionale. Ha curato il Festival Internazionale del fumetto di realtà Komikazen di Ravenna. Ha scritto i testi per i graphic novel Arrivederci Berlinguer (Ed. Becco Giallo, 2013) Cena con Gramsci (Ed. Becco Giallo, 2012), L’ammaestratore di Istanbul (Ed. Comma 22, 2008).
VIKTORIJA VALENTINOVNA LOMASKO. Artista russa residente a Mosca fino a marzo 2022, ora vive in esilio volontario, dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Si è laureata in Arti Grafiche all’Università statale di Mosca. Altre Russie è stato pubblicato in sei Paesi. Il suo ultimo libro The Last Soviet Artist è terminato tre settimane prime dell’inizio della guerra ed ha dato spunto alla grande mostra del 2022 a lei dedicata ed omonima a Brescia, presso i Musei di Santa Giulia. Oltre ai reportage grafici ha realizzato anche importanti murales di grandi dimensioni: nella sua pratica la scrittura saggistica e la poesia precedono il disegno in grandi dimensioni, per cui ha intitolato questi lavori “poesia congelata”. Il suo segno è fortemente impregnato dello stile sovietico e le sue composizioni, pur basandosi su eventi reali, includono elementi fantastici ed elaborazioni naturali. Sue storie e reportage sono state pubblicate tra gli altri da Art in America, The Guardian, GQ Russia, The New Yorker, Internazionale. Ha esposto i propri lavori, realizzati anche come vere e proprie installazioni, in numerosi musei e gallerie tra cui la Kunsthalle di Vienna, il Garage Museum di Mosca, il Miami University Humanities Center a Oxford, negli USA, il GRAD at Somerset House a Londra e al Cartoonmuseum di Basilea.