Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 18 presso il Cinema Nuovo Eden (via Nino Bixio, 9, Brescia), strapieno per l’occasion, (213 biglietti venduti su 219 posti), vi è stata la proiezione del film Aquile Randagie Prima della proiezione sono intervenuti Maura Marella (Agesci Brescia) e il giovane attore Matteo Visconi. Il film parla del gruppo clandestino di scout lombardi che – durante la Seconda guerra mondiale – portò in salvo in Svizzera, attraverso le montagne, più di 2.000 persone tra ebrei e ricercati dai nazifascisti. Le Aquile Randagie a guerra finita salvarono dalla giustizia sommaria dei partigiani anche alcuni gerarchi nazisti e fascisti, consegnandoli alle autorità svizzere per avere un giusto processo.
Il film, distribuito dall’Istituto Luce-Cinecittà, intende ricostruire il più fedelmente possibile la vicenda delle Aquile Randagie.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con Agesci Brescia, Fondazione San Giorgio, Associazione Fiamme Verdi, Università popolare Astolfo Lunardi e con la Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden.
Non sai cosa sono le Aquile Randagie? Non perderti d’animo e clicca qui.
Il progetto del film Aquile randagie ha ricevuto l’interesse culturale del Ministero dei Beni Culturali e un contributo di 100.000 €, per la sezione “Opere prime e seconde” di giovani autori under 35, erogato a seguito della valutazione della sceneggiatura, del piano finanziario e della relazione tecnica del regista e della produzione.
Nel 2018 viene lanciata l’idea di diventare produttori del film per chiudere il piano finanziario. La comunità bresciana ha partecipato alla raccolta fondi procurandopiù di 5.000 euro: 2.500 dalla CCDC, 1.000 dalla Fondazione San Giorgio, € 500 dall’Università Popolare Lunardi e altri importi da persone singole.