All’interno del ciclo di iniziative “La Rosa Bianca. Uno spirito duro e un cuore tenero” martedì 8 aprile 2014, ore 18,all’Auditorium del Collegio Universitario Luigi Lucchini, via Valotti 3/C-D, Brescia si è tenuta la proiezione in anteprima nazionale del film ICH BIN di André Bossuroy.
Ha introdotto Carla Bisleri, direttrice del Collegio Universitario Luigi Lucchini. Marta Perrini ha intervistato il regista belga André Bussoroy e l’attrice Alexandra Jastrzebesca.
L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e da CTB Teatro Stabile di Brescia in collaborazione con il Collegio Universitario Luigi Lucchini e il Collegio Universitario San Giorgio, con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana.
Scheda riassuntiva
Il film prende spunto da quattro vicende esemplari della seconda guerra mondiale: l’esperienza del gruppo della Rosa Bianca di Monaco, l’eccidio di Katyn (una delle più imponenti fosse comuni dell’intera Europa, dove quasi 22 mila tra ufficiali e cittadini polacchi furono uccisi a sangue freddo dai soldati dell’Armata Rossa nel 1940), il rastrellamento del Vel d’Hiv a Parigi (il maggiore arresto di massa contro ebrei sul suolo francese, operato dalla polizia francese il 16 e 17 luglio del 1942), la resistenza nel Vercors, luogo di rifugio per le vittime delle discriminazioni politiche e razziali del governo di Vichy. Si alternano riprese d’epoca, immagini dei luoghi, interviste a testimoni viventi e studiosi di quegli avvenimenti. La realtà è vista attraverso gli occhi di tre giovani d’oggi, che compiono un viaggio in questi luoghi simbolo della tragedia europea del Novecento. Il film, che ha una durata di 50 minuti, è stato prodotto con il sostegno della Commissione europea.
André Bossuroy. Regista e produttore belga, nasce nel 1963. Si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Mons in Belgio, ma si interessa anche di psicologia dell’apprendimento, collaborando con istituti di istruzione superiore per aiutare gli studenti nell’orientamento per la carriera futura. Nel 1991 si avvicina al mondo dei media, iniziando a lavorare come regista presso l’Ateliers de Louvranges, che organizza programmi educativi per scuole secondarie belghe tramite supporti audiovisivi. Dal 1997 lavora presso Louvranges Broadcast SPRL, di cui è direttore generale dal 2008. Dirige e produce film riguardanti principalmente la cultura, la storia e la ricerca scientifica in Europa. Ha realizzato più di 100 film, programmi televisivi e spot pubblicitari in Belgio e all’estero, per enti pubblici e imprese private.
Alexandra Jastrzebska. Nasce in Francia nel 1987, studia Lingue e Relazioni Internazionali all’Università Sorbona di Parigi ed Economia presso il Cork Institute of Technology durante un programma di scambio Erasmus in Irlanda. Si laurea a Parigi nel 2008. Appena laureata svolge il Servizio Civile in Catalogna, Spagna, nell’ambito del progetto European Voluntary Service, dove per un anno si occupa di progetti per il coinvolgimento di giovani disagiati. Grazie a tale esperienza si avvicina allo Youth Unemployment Working Group for youth inclusion, presso il quale lavora tuttora come coordinatrice dello Youth Exchange Artivismo, continuando ad aiutare ragazzi con possibilità limitate. Collabora a vari reportage e produzioni televisive promosse soprattutto dall’Unione Europea per creare una coscienza comune sulla storia, la cultura e l’identità europee.