Sabato 12 aprile 2014 ore 17,30, presso il Cinema Eden, via Nino Bixio 9, Brescia. Daniele Pelizzari ha intervistato Carmelo Rifici, regista dello spettacolo La Rosa Bianca. E’ seguita la proiezione del film “La Rosa Bianca. Sophie Scholl” di Marc Rothemund (2005) a ingresso libero.
Iniziativa promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e da CTB Teatro Stabile con il patrocinio di Provincia di Brescia e Comune di Brescia, in collaborazione con Università Cattolica di Brescia, grazie al contributo della Fondazione Comunità Bresciana.
SCHEDA FILM: La Rosa Bianca – Sophie Scholl
Titolo originale: Sophie Scholl – Die letzten Tage – Regia: Marc Rothemund
Cast: Julia Jentsch, Alexander Held, Fabian Hinrichs, Johanna Gastdorf, André Hennicke, Florian Stetter – Produzione: Broth Film, Goldkind Filmproduktion
Trama: Monaco, 1943. Mentre la guerra di Hitler devasta l’Europa, un gruppo di coraggiosi giovani universitari decide di ribellarsi al nazismo e alla sua disumana macchina da guerra. Nasce così la “Rosa Bianca”, un movimento di resistenza al Terzo Reich. Sophie Scholl è l’unica donna che si unisce al gruppo; una ragazza come tante, che il tempo matura in una combattente audace ed impegnata. Il 18 febbraio 1943, Sophie ed il fratello Hans vengono scoperti ed arrestati mentre distribuiscono volantini all’università. Nei giorni a seguire l’interrogatorio di Sophie da parte di Mohr, ufficiale della Gestapo, si trasforma in uno strenuo duello psicologico. La ragazza mente e nega, ricorre a strategie e provocazioni, sembra cedere e si riprende con rinnovata forza, arrivando quasi a disarmare il suo avversario. Le prove schiaccianti, la confessione, e l’ultimo disperato tentativo di proteggere il fratello ed i compagni della Rosa Bianca. Colpito dal suo straordinario coraggio, Mohr le offre una via d’uscita, ma ad un costo: tradire i suoi ideali. Sophie rifiuta l’offerta… (http://filmup.leonardo.it – 2019)