Venerdì 7 giugno 2024 con inizio alle ore 17 presso il Palazzo delle Mercanzie, Corso Goffredo Mameli n. 27, Brescia si è tenuto un incontro sul Metaverso. Sono intervenuti:
– Alfio Quarteroni (professore emerito di Matematica – Politecnico di Milano): Il Digital Twin
– Silvano Tagliagambe (professore emerito di Filosofia della Scienza – Università di Sassari): Intelligenza Artificiale, Intelligenza Naturale e Gemelli digitali
– Nicoletta Cusano (Filosofia teoretica – Università di Brescia): Le categorie filosofiche del Metaverso.
Ha introdotto il prof. Maurizio Tira, già Rettore dell’Università di Brescia.
Il ciclo di incontri continua venerdì 11 ottobre (Riflessioni sull’Intelligenza Artificiale) e venerdì 18 ottobre (Intelligenza Artificiale, Intelligenza Naturale e Coscienza).
Obiettivo del ciclo di incontri, rivolti al grande pubblico, è quello di approfondire i modi in cui la filosofia e la scienza riflettono sul rapporto tra Intelligenza Artificiale, Intelligenza Naturale e Coscienza. Si affronteranno i temi che oggi sono al centro del dibattito culturale e investono il senso dell’umano e dell’intersoggettività, dell’esistenza tra realtà fisica e digitale, del futuro tra IA generativa, metaverso, impianti cerebrali, robotica intelligente. Ogni incontro sarà gestito nella forma di un dialogo aperto e accessibile. Il ciclo è coordinato dalla prof.ssa Nicoletta Cusano, docente di Filosofia Teoretica e direttrice del Master di II Livello “Intelligenza Artificiale, Mente, Impresa” presso l’Università degli Studi di Brescia. L’iniziativa è promossa da Università degli Studi di Brescia, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Associazione di Studi Emanuele Severino, Fondazione Eulo.