Il 19 febbraio lezione del prof. Luca Zenobi sul “Faust”

Il 19 febbraio lezione del prof. Luca Zenobi sul “Faust”

Giovedì 19 febbraio alle ore 18.00 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica (via Trieste 17 – Brescia) Luca Zenobi, professore associato di Letteratura tedesca presso l’Università Federico II di Napoli, terrà una lezione sul “Faust” di Wolfgang Goethe, una delle opere che fanno parte del canone europeo definito dalla ricerca del prof. Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia dei Lincei (vedi il volumetto “Quali classici? Un canone per l’Europa“).

Vi sarà la lettura di testi da parte di Luca Muschio. Ingresso libero.Responsabile del ciclo di conferenze è la professoressa Lucia Mor, docente all’Università Cattolica. Ingresso libero.

Luca Zenobi insegna letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli, Federico II. Si è occupato della letteratura della Goethezeit con particolare riferimento a Schiller e agli influssi dell’illuminismo francese su questa fase della cultura tedesca (La natura e l’arte: estetica della rappresentazione in Diderot e Schiller, ETS 2005); ha pubblicato inoltre saggi su autori del romanticismo (Arnim, Eichendorff), della Deutsche Moderne (Benn, Kafka, Musil, Döblin), su Peter Weiss, una monografia sul mito di Faust (Faust. Il mito dalla tradizione orale al post-pop, Carocci 2013) e una raccolta di saggi su letteratura e cultura tedesca tra Settecento e Novecento (rapporti tra cinema e letteratura, Kulturkritik nel Novecento e intermedialità: Tutti i vestiti della verità. Letteratura e cultura tedesche tra Settecento e Novecento, Mucchi 2020). Nell’ambito della traduzione letteraria ha curato e tradotto l’epistolario Brod-Kafka (traduzione e cura delle lettere di Kafka, Un altro scrivere, Neri Pozza 2007), il racconto La signorina Scudéry di E. T. A. Hoffmann (L’Orma 2021) e la prima edizione integrale del carteggio Goethe-Schiller (traduzione e cura delle lettere di Schiller, Quodlibet 2022).

Fotografia: Joseph Karl Stieler – Trasferito da nds.wikipedia su Commons..org by G.Meiners at 12:05, 15. Okt 2005.

 

 

 

Top