Il 26 febbraio lezione della prof. Marisa Verna sul “Madame Bovary”
Giovedì 26 febbraio alle ore 18.00 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica (via Trieste 17 – Brescia) Marisa Verna, professore di letteratura francese all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, terrà una lezione sul romanzo “Madame Bovary” di Gustave Flaubert, una delle opere che fanno parte del canone europeo definito dalla ricerca del prof. Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia dei Lincei (vedi il video e il testo “Quali classici? Un canone per l’Europa“).
Vi sarà la lettura di testi da parte dell’attrice Giuseppina Turra. Ingresso libero. Responsabile del ciclo di conferenze è la professoressa Lucia Mor, docente all’Università Cattolica. Ingresso libero.
Marisa Verna è professore di letteratura francese all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è stata Direttore del Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature straniere dal 2010 al 2022. È specialista del teatro simbolista e di Marcel Proust, autore sul quale ha pubblicato due monografie e svariati articoli. Ha inoltre pubblicato una traduzione commentata della Dame aux Camélias di Dumas fils, e si è interessata al romanzo contemporaneo (Fanny Taillandier). Co-dirige (con Giovanni Gobber e Anna Bonola) la collana Lingue e Culture, Languages and Cultures, Langues et Cultures, Peter Lang dal 2011 al 2015 (https://www.peterlang.com/view/serial/LEC), poi LED, Milan, dal 2016 (http://www.ledonline.it/Lingue-e-culture/index.php). Sei volumi sono stati pubblicati a oggi con LED.
L’immagine riportata è resa disponibile dalla biblioteca digitale Gallica con il numero identificativo di btv1b100502719/f1
