“Lezioni americane”: il nuovo ciclo sulla politica americana

L’11, il 15 e il 18 febbraio, alle ore 20.45, sulla home page del nostro sito, la nostra pagina Facebook e il canale YouTube, andranno in onda i tre appuntamenti del ciclo Lezioni americane. Gli Stati Uniti da Trump a Biden con tre relatori d’eccezione come Francesco Costa, Massimo Faggioli e Mario Del Pero.

Che ne è rimasto del sogno americano? La stagione di violenze razziali e movimenti illiberali è il sintomo di una crisi dei valori democratici e del modello USA? Il nuovo presidente Joe Biden riuscirà a correggere la rotta del Paese?
Con Lezioni americane. Gli Stati Uniti da Trump a Biden la CCDC propone alcune piste di ricerca, invitando alcuni dei più quotati conoscitori della cultura e della società americana.

Le video-interviste permetteranno all’ascoltatore di riflettere su ciò che è stata, è e sarà quell’America emersa dal mandato trumpiano, sconvolta dalla pandemia e dalla conseguente tensioni economiche, oggi sotto la guida del secondo Presidente cattolico della sua storia dopo J.F.Kennedy.

Gli autori

Francesco Costa

Giornalista e vicedirettore de «Il Post», autore di Questa è l’America e di Una storia americana (pubblicato da Mondadori il 19 gennaio 2021), ideatore della celebre newsletter e del seguitissimo podcast “Da Costa a Costa”.

Massimo Faggioli

Docente di Teologia della Villanova University di Philadelphia, autore di Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti, appena uscito per Morcelliana.

Mario Del Pero

Docente di Storia della politica estera statunitense al SciencePo di Parigi, autore di Era Obama per Feltrinelli (2017).

I commenti non sono disponibili