Sabato 18 gennaio alle ore 17 nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia si terrà un incontro sul tema “Medio Oriente in cerca di pace: la speranza nel dialogo. L’esperienza del villaggio Neve Shalom Wahat Al-Salam”. Introduce Rosita Poloni dell’Associazione italiana amici di NSWAS.
Intervengono Shireen Najjar, nata e cresciuta a NSWAS, e Dorit Alon Shippin, residente a NSWAS dal 1984, che dialogheranno con il giornalista Manuel Bonomo.
Shireen Najjar è nata e cresciuta a Neve Shalom Wahat al Salam. È stata la prima bambina araba a nascere nella comunità. Ha frequentato l’asilo e la scuola primaria del Villaggio. Da diversi anni collabora con la Scuola per la pace come facilitatrice di gruppi in conflitto e come traduttrice. Dopo aver vissuto a Gerusalemme, con il marito Mustafa ha deciso di tornare ad abitare al Villaggio. I loro quattro figli frequentano la scuola e l’asilo. È coinvolta nella vita della comunità in diversi ambiti. Fa parte, tra le altre cose, del consiglio di comunità e del comitato dei genitori della scuola.
Dorit Alon Shippin è nata in Israele da genitori ebrei israeliani nel 1958. È membro della comunità di NSWAS dal 1984. Insieme al marito Howard ha cresciuto tre figli nella comunità e li ha educati secondo il suo modello educativo. Due di loro, Jonathan ed Ella, vivono attualmente nel Villaggio con i loro figli, che stanno anche loro studiando nelle istituzioni educative di NSWAS. All’interno della comunità ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di sindaco (2008-2010) e direttrice del Centro spirituale pluralistico (2000-2010). Dal 2010 lavora in proprio, insegnando principalmente yoga e mindfulness in vari contesti.