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30 Dicembre 2009

Potenza e impotenza della ragione

Karl Jaspers, in un’opera della fase più matura del suo pensiero, “Ragione e antiragione” (trad. it. Sansoni), ha rinunciato a caratterizzare il suo atteggiamento come filosofia dell’esistenza per presentarlo piuttosto […]
30 Dicembre 2009

Morale e politica

La filosofia politica ha il suo motivo dominante nel modo di impostare il rapporto di distinzione, di connessione e, a diversi 1ivelli, di interdipendenza tra morale e politica. Il punto […]
30 Dicembre 2009

Metafisica, vita morale e sociologismo

Il grande sviluppo della sociologia ha dilatato la sua influenza a tal punto da surrogare la ricerca e la metodologia filosofiche, degenerando così in sociologismo. Il sociologismo non è la […]
30 Dicembre 2009

"Meditazioni critiche" su problemi ed aporie del pensiero contemporaneo

La saggistica brillante, di stile giornalistico, sovrabbonda oggi persino in filosofia. Si abusa della apparente facilità del saggio, in cui assai spesso il gusto del paradosso fa sfuggire la complessità […]
30 Dicembre 2009

L’utilitarismo come visione della vita e i suoi maestri

I Se qualcuno mi chiedesse qual è la concezione della vita oggi dominante, non esiterei a rispondere: l’utilitarismo. Di esso si danno due versioni: una volgare, di basso profilo, su […]
30 Dicembre 2009

L’indispensabile filosofia

Nella “Bibliothèque Européenne” della Dèsclee de Brouwer quasi tutti gli scritti di Jean Guitton sono raccolti in cinque splendidi volumi: “Ritratti, Critica religiosa”, “Saggezza”, “Filosofia”, “Giornale della mia vita”. In […]
30 Dicembre 2009

L’esistenzialismo da Kierkegaard ad oggi

“Un bubbone che molti spiriti decadenti ammirano e altri, dal più al meno inesperto, si argomentano di curare con mezzi variamente impropri e mal diretti”. Era questa la definizione dell’esistenzialismo […]
30 Dicembre 2009

La morale, la politica e la natura agnostica dell’uomo

LA MORALE, LA POLITICA E LA NATURA AGONISTICA DELL’UOMO[1]  L’immanente «eticità» della politica.  Uno dei segni del nostro tempo, ed un segno positivo, è che, si voglia esplicitamente o no, […]
30 Dicembre 2009

In Dio non c’è violenza

Platone aveva ben visto che, se si cade nella trappola dell’antropomorfismo, nessuna affermazione blasfema è esclusa, neppure quella di un “dio-vampiro”, secondo la quale l’Essere, che pure è pensato come […]