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18 Ottobre 2009

Detti e contraddetti 2005 – 2° semestre

14 luglio 2005. LINEA RECTA BREVISSIMA. Il diritto altrui. La giustizia è la custode del diritto altrui (Tommaso d’Aquino). I nostri compiti e l’orizzonte in cui essi si situano. I […]
18 Ottobre 2009

Detti e contraddetti 2005 – 1° semestre

6 gennaio 2005.  LINEA RECTA BREVISSIMA. Libertà e verità. Fare del bene quando si può, amare la libertà sopra ogni cosa, non rinnegare mai la verità. Verità e bellezza. La […]
18 Ottobre 2009

Detti e contraddetti 2003 – 2° semestre

4 luglio 2003. Linea recta brevissima. Ciò che l’Impero non capisce. L’obbedienza riluttante delle province conquistate in genere costa più di quanto vale (Thomas Babington). Il fascino del colore. Il […]
18 Ottobre 2009

Detti e contraddetti 2003 – 1° semestre

2 gennaio 2003. LINEA RECTA BREVISSIMA. Conservare lo spirito dell’infanzia. Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere […]
29 Settembre 2009

L’eredità greca

Nella collana “Storia e società” presso Laterza è uscito il volume “L’uomo greco”, a cura di Jean-Pierre Vernant, che si è servito della collaborazione di altri otto studiosi per tracciare […]
29 Settembre 2009

L’enigma del bello che dà senso alla vita

Uno dei diagnostici più acuti del nostro tempo e della crisi di civiltà con cui, piaccia o no, tutti dobbiamo fare i conti, è senza dubbio Edgar Morin, le cui […]
29 Settembre 2009

L’amaro sapore della verità in Cornelio Fabro

Nell’introduzione al suo capolavoro, “Il valore della storia”, Nicola Petruzzellis, uno dei maggiori filosofi del nostro tempo, annotava: “È difficile riconoscere l’originalità, là dove questa fiorisce nel solco di una […]
29 Settembre 2009

La tentazione dell’inautenticità dell’arte

Tra le attività specificamente umane e più umanizzanti, l’arte ha un suo posto insostituibile. «Sul tramite lungo, cieche son le menti degli uomini / che vogliono senza le Muse / […]
29 Settembre 2009

La ragione per la libertà

Karl Jaspers, in un’opera della fase più matura del suo pensiero, “Ragione e antiragione nel nostro tempo” (trad. it. Sansoni, Firenze), ha rinunciato a caratterizzare il suo atteggiamento come filosofia […]