Supplemento pedagogico di SIM, marzo 1952
TRE CONTRIBUTI DI PEDAGOGIA COSTRUTTIVA[1] Quando nel 1931 apparve la prima edizione di Förster e la crisi dell’anima contemporanea presso l’editore Laterza di Bari, pochi seppero vedere nell’appassionata apologia realistica […]
Quasi tutte le disgrazie, i più tragici fraintendimenti derivano dal non tenere un linguaggio chiaro, tempestivo, senza farisaiche ambiguità o comode timidezze; ma è più facile per molti rinunciare a […]
MODUGNO, UN EDUCATORE DI MAESTRI[1] L’arte dell’educatore è apparentemente effimera e solitaria; sembra effimera come e più dell’arte drammatica; appare fasciata di solitudine come nessun’altra. Sembra così. Ma in realtà […]
Nell’Avvento del 1945 mi giunse la nomina di supplente in una scuola rurale del mio Mezzogiorno. La mia scuola cadeva sotto la giurisdizione di uno dei «fattori» del Marchese. M’accorsi […]